Modello 730/2021

Modello 730/2021, le istruzioni necessarie per la dichiarazione dei redditi sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate nella versione definitiva.

Tutte le informazioni si trovano nel provvedimento numero 8945 del 15 gennaio dell’Amministrazione Finanziaria.

Le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate contengono molte interessanti novità per la dichiarazione dei redditi di quest’anno, come l’addio al modello cartaceo del 730 e l’estensione dell’utilizzo del modello agli eredi delle persone decedute nel 2019 (o entro il 23 luglio 2020).

Inoltre, è stato aumentato l’importo massimo della detrazione delle spese d’istruzione a 800 euro.

Novità anche per chi ha figli a carico di età inferiore a 24 anni: il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico viene alzato a 4.000 euro.

Le due scadenze per presentare il modello 730/2020 sia ordinario che precompilato rimangono invariate rispetto allo scorso anno, cioè:

  • il 23 luglio è la data ultima per presentare la dichiarazione dei redditi tramite CAF o commercialista;

  • il 7 luglio è l’ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione dei redditi al sostituto d’imposta.

Inoltre, sono stati creati due nuovi codici tributo per l’accesso all'agevolazione fiscale prevista per i lavoratori residenti a Campione d’Italia.

Il pacchetto per le dichiarazioni dei redditi 2020 è stato completato con la pubblicazione dei sei modelli ufficiali (e relativi provvedimenti di approvazione) il 31 gennaio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI